VOLONTARIATO ASSISTENZIALE
I giovani anziani che hanno ancora energie da dare alla comunità, mettono a disposizione il loro impegno e le loro competenze per le persone più anziane (over 75/80) che hanno bisogno di aiuto per vivere meglio la loro condizione di fragilità. -il principio mutualistico-
I VOLONTARI
Grazie alla disponibilità e al tempo prezioso che i nostri volontari offrono possiamo svolgere varie attività:
Gestiscono le attività di segreteria e di aggregazione/animazione
Presidiano la sede; gestiscono la segreteria, cuore pulsante della vita associativa e punto di riferimento per tutti i soci, per aiuto, informazioni (telefono amico). Oltre alle attività amministrative/burocratiche, organizzano e coordinano le diverse attività dell’associazione (ballo, intrattenimenti, incontri, ginnastica, gruppi lavoro, vacanze.)
I volontari garantiscono la presenza in sede e in segreteria tutti i giorni dal lunedì al venerdì
Svolgono attività di volontariato assistenziale:
In collaborazione con l’amministrazione comunale, regolata da convenzione, i volontari svolgono alcuni servizi utili alle persone e alla comunità, in particolare accompagnamento presso strutture sanitarie per visite o terapie e la consegna dei pasti a domicilio.
Auto Amica
L’accompagnamento di persone anziane presso strutture sanitarie (auto amica) è un servizio molto importante e utile perché nel tempo - con le diverse riorganizzazioni del sistemi sanitario - sono state concentrate le diverse specialità in poche strutture nell’ambito di un territorio piuttosto vasto e molte terapie che un tempo si facevano in regime di degenza, attualmente si fanno ambulatorialmente costringendo le persone a spostamenti sempre più frequenti e lunghi. Chi non ha autonomia nei propri spostamenti o parenti che li possano accompagnare, senza far perdere loro ore di lavoro, ricorre alle nostra associazione che svolge questa attività di volontariato a condizioni economiche compatibili con il proprio reddito. Per il volontario l’accompagnamento non è un semplice “servizio taxi” ma è arricchito dall’aiuto a districarsi nelle strutture.
Con due autovetture i dotazione, in un anno vengono effettuati circa 1300 accompagnamenti. A volte viene richiesto il sevizio saltuariamente; molto più spesso per più accompagnamenti consecutivi, quando devono essere seguite delle terapie, oppure accompagnamenti giornalieri presso centri diurni di assistenza.
Il servizio è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì
Consegna dei pasti
La consegna dei pasti a persone assistite dall’amministrazione comunale, è l’occasione per il volontario di scambiare qualche parola con le persone visitate, per osservare se in casa tutto è a posto. Per molte di queste persone, il volontario è l’unica persona che incontrano nella loro giornata, quindi il tempo che il volontario dedica loro è veramente prezioso ed uno dei poche legami con l’esterno (diventano amici).
Ogni giorno vengono consegnati i pasti a circa 20 persone.